IL VALORE DELLA MEMORIA


La memoria ha valore per vari aspetti, come per esempio ricordarsi cos'è successo ieri o ricordarsi un impegno da svolgere, ma la cosa più importante secondo me è ricordare quello che è successo nel passato per non commettere più gli stessi errori.
Il 27 Gennaio c'è stata la Giornata Della Memoria in cui si ricorda quello l'olocausto messo in atto dai nazisti, questo ci fa capire l'importanza della memoria, questa orribile vicenda non deve riaccadere mai più.
Se ci pensate tutta la nostra vita è bastata sulla memoria, ad esempio il lavoro, dobbiamo impararlo e ripeterlo ogni volta senza dimenticarlo.
Anche le ricette di cucina bisogna ricordarle, per fare una semplice pasta comunque servono le stesse procedure.
Insomma, la memoria è importantissima nella nostra vita e molte volte non ce ne rendiamo neanche conto. 

Niccolò Sacchi

*

Il valore della memoria è profondo.

La memoria è la capacità di ricordare e conservare informazioni, esperienze e conoscenze nel tempo.
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale, celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell'Olocausto. 
La Giornata della Memoria serve soprattutto per non dimenticare ciò che è accaduto nel corso della storia ai danni del popolo ebraico.
La memoria è fondamentale per la preservazione della cultura e della storia. Attraverso il ricordo e la trasmissione di racconti, tradizioni e eventi storici, le generazioni successive possono connettersi con il loro passato.
La memoria è anche centrale nella costruzione e nel mantenimento delle relazioni. Ricordare momenti significativi con gli altri contribuisce a rafforzare i legami emotivi e sociali.
Il valore della memoria è vasto e interconnesso con molti aspetti della nostra vita. Preservare e coltivare la memoria è un investimento nel nostro benessere personale, nelle relazioni e nella comprensione del mondo che ci circonda.
  
Alessio Palma


La giornata della memoria é un momento cruciale per riflettere sul passato e imparare dalle tragedie del nostro tempo.
 Affrontare i dolori del ricordo della Shoah e di altre atrocità umane ci ricorda l'importanza della tolleranza e dell'educazione per costruire un futuro migliore. La memoria ci guida nei diritti umani e nella prevenzione delle discriminazioni.

Pia Loreto

*

La "memoria" è fondamentale, fissa un'idea generando cultura e conoscenza.
La memoria fa sì che l'orrore narrato non si ripeta, permette di riprodurre nella mente umana le esperienze passate.
Perciò bisogna ricordare; ricordare non è abbastanza, il ricordo non resta li per sempre.
La Shoah ci insegna che senza il rispetto e l'applicazione dei diritti umani, le cose più terribili possono diventare realtà.
Non dimenticare è il dovere di tutti noi, a evitare che si ripetano gli orrori del passato e la nostra chance di evolvere come esseri umani.
La memoria è la base su cui si costuisce il futuro.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AMORE PER ME...

PRIMO GIORNO AL LES!

COME SUPEREROI...BENVENUTO VESCOVO GIANFRANCO DE LUCA!